La Radio

Claudio Sorrentino porta in radio il cinema con la trasmissione, andata in onda su Radio Dimensione Suono e Radio 101, “I suoni del cinema”, un viaggio divertente all’interno dei film coinvolgendo i telespettatori da casa e in studio, doppiatori e vip tramite una serie di giochi.

Il programma aveva come oggetto un film appena uscito nelle sale italiane e proponeva diverse attività interattive:

microfonosuonidelcinema

 

 

- Il gioco del doppiaggio attraverso il quale gli ascoltatori potevano incidere da casa un anello originale del film interpretandolo con l’aiuto e i consigli dei protagonisti della versione italiana ospiti in studio.
- L’anello impossibile nel quale gli attori ospiti in studio reinterpretavano in modo stravagante ed imprevisto il brano Cult del film della serata e anche dei recenti grandissimi successi (Titanic, Pulp Fiction, Arma Letale, Full Monty etc. etc.)..
- Indovina il rumore. Gli ascoltatori avevano la possibilità di indovinare l’effetto sonorocon l’aiuto dei rumoristi più famosi ed importanti del cinema italiano.
- Top & Skif Parade. Classifiche stilate sulla base delle performance degli AscoltAttori nel corso del gioco del doppiaggio. Gli ascoltatori votavano, via Internet o per fax ,anche i migliori 5 ed i peggiori 5 films visti..
- Vota la frase Cult. Gli ascoltatori segnalavano le battute famose e cult dei film.
- Dizionarietto del doppiaggio. Con gli ospiti in sala venivano spiegati i termini usati nel corso del doppiaggio.

Vai alla pagina con la sigla dei suoni del cinema www.isuonidelcinema.it/sigla.html

 

Claudio sorrentino è stato anche il Realizzatore per Radio Uno Rai di “Le notti delle stelle”, speciali sulle anteprime cinematografiche

Le immagini: fotografia di Claudio in sala di registrazione - il logo de "I Suoni del Cinema"